Chi siamo

Soci focalizzati sull’operatività,
non semplici partner finanziari

Xenon Private Equity è un Alternative Investment Fund Manager autorizzato dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier in Lussemburgo alla gestione di fondi chiusi di investimento in aderenza alla direttiva 2011/61 emanata dal Parlamento Europeo.

Il team di Xenon Private Equity ha accumulato un’esperienza trentennale nella co-gestione di società familiari, desiderose di essere affiancate nell’affrontare le problematiche legate alla sostituzione di alcuni soci o al sostegno a progetti di sviluppo per linee esterne.

Ci distinguiamo dagli altri investitori finanziari per il forte impegno che mettiamo nell’agire come partner, considerandoci direttamente coinvolti nelle scelte nelle società partecipate.

Proprio come gli imprenditori con cui scegliamo di diventare partner, abbiamo passione e spirito imprenditoriale; i rischi che decidiamo di correre sono misurati e il nostro intervento è sempre rivolto a un unico obiettivo: i migliori interessi della società partecipata e dei nostri investitori e non dei singoli individui.

Siamo orgogliosi della nostra capacità di evitare i luoghi comuni, di promuovere e gestire dei punti di vista alternativi e di lavorare effettivamente con uno spirito di squadra.

Il team

Il team è composto da professionisti che nel corso degli anni hanno maturato un background operativo ed industriale prima di svolgere l’attività di equity investors solo in piccole e medie aziende. Questa ricchezza di esperienze garantisce un perfetto mix di idee e competenze che possono essere applicate a qualsiasi opportunità di investimento o a qualsiasi progetto di creazione di valore

Ai nostri partner offriamo una proposta forte e chiara: accrescere il valore delle aziende trasformandole nel periodo di co-gestione in realtà più competitive, internazionali e di maggior successo.

Crediamo che il successo della partnership con un investitore di private equity sia essenzialmente legato alla fiducia reciproca, alla capacità di eseguire concretamente la strategia condivisa e ad una gestione focalizzata sul lungo periodo.

I nostri valori

Il nostro approccio punta a promuovere la crescita sostenibile delle società di cui diveniamo soci non perché sia diventato un concetto di moda ma perché lo consideriamo un contributo positivo alla creazione di valore e un fattore essenziale nel momento in cui avviene l’uscita dall’investimento

Come operiamo

Condividiamo l’idea che le nostre società partecipate debbano essere messe al primo posto, ponendole sempre al centro delle nostre azioni. Il nostro ruolo e i nostri obiettivi come gestori di fondi di investimento vengono dopo

Corporate governance

L’ AIFM gestisce i fondi chiusi nell’interesse dei rispettivi investitori in modo totalmente indipendente ed autonomo dalle altre società del gruppo.