Origination

Diamo sempre un feedback rapido e preciso

In linea di principio ricerchiamo in modo pro-attivo le società nelle quali poter effettuare un investimento di capitale, in relazione a opportunità di crescita, problematiche di successione o di sostituzione di alcuni soci. Tale ricerca si avvale della rete di oltre 200 professionisti che a vario titolo, sfruttando le rispettive competenze ed entrature, hanno collaborato con noi nei decenni per strutturare delle operazioni di investimento basate su una efficace suddivisione dei ruoli e su una genuina condivisione degli obiettivi con gli imprenditori.

La ricerca di opportunità di investimento

Attuata in via prioritaria grazie alla cooperazione con Investment & Advisory la nostra autonoma attività di ricerca di opportunità di investimento è differenziata a seconda delle situazioni: persegue attivamente la finalizzazione della specifica opportunità qualora l’imprenditore abbia preso una decisione di principio o mantiene in caldo un elevato numero di potenziali operazioni sino a maturazione, attraverso un esercizio di costruzione nel tempo del rapporto con l’imprenditore e, se del caso, con i principali manager.

L’impegno nell’attività di ricerca sopra delineata si riflette nell’alto numero di operazioni realizzate in via esclusiva, e nel minimo numero di operazioni abbandonate nel corso della due diligence.

Lavoriamo volentieri con gli advisor che seguono abitudinariamente gli imprenditori e le loro aziende nella gestione, advisor che tendiamo a mantenere anche dopo il nostro ingresso onde sfruttarne le conoscenze storiche e la credibilità conquistata nell’organizzazione aziendale.

Siamo più restii a partecipare in asettici processi organizzati di vendita poiché riteniamo che solo attraverso un rapporto di conoscenza reciproca costruito nel tempo l’imprenditore possa acquisire la necessaria fiducia riguardo il successo della futura collaborazione e, nel contempo, noi possiamo elaborare e condividere con lui il progetto di “cambiamento” che costituisce la linea guida per la crescita futura.

Menu