Il team

Background complementari per una risposta intercambiabile ed efficace ai bisogni delle partecipate

Founding Partner and Managing Director

È parte del team dal 1993 e si occupa della gestione complessiva, dell’analisi degli investimenti e della supervisione del portafoglio. Ha conseguito un MBA (1993) alla SDA Bocconi e una Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in finanza (1988) nella stessa Università. Prima di unirsi al team ha lavorato per 5 anni in corporate finance all’interno dell’allora Gruppo Ferruzzi. Danilo Mangano è Presidente e co-amministratore delegato.

Founding Partner and Managing Director

È parte del team dal 2000 e si occupa dell’analisi degli investimenti, della gestione complessiva e della supervisione del portafoglio. Ha conseguito un MBA (2000) alla SDA Bocconi e una laurea in Ingegneria Meccanica all’ Università di Genova (1991). Prima di unirsi al team è stato plant manager presso Shell Italia e project engineer nel gruppo Ansaldo. Franco Prestigiacomo è co-amministratore delegato.

Founding Partner

È parte del team dal 2008 ed è incaricato della gestione degli investimenti e alcune società del portafoglio. Ha conseguito un MBA presso INSEAD (2002) e una laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Genova (1994).
Ha iniziato la sua carriera come product manager presso ABB Corporate Research prima di diventare project manager presso Alstom Power. Nel 2003 ha assunto il ruolo di Business Development Director presso Tenova Spa (parte del gruppo Techint), dove ha lavorato nel dipartimento Strategy and M&A.

Partner

È parte del team dal 2018 ed è incaricato della gestione di alcune società del portafoglio. Ha conseguito una laurea specialistica in Economia Politica (Economics) presso l’Università Bocconi (1996).
Precedentemente è stato Direttore Generale di Eco Eridania SpA (portfolio company del fondo Xenon V) e Amministratore Delegato di Mengozzi SpA. Ancora prima ha assunto il ruolo di Director presso PriceWaterhouseCoopers Advisory SpA dove ha lavorato nel team di M&A. All’inizio della sua carriera ha lavorato nella divisione Investment Banking di Efibanca Spa dopo due anni in IMI Sigeco SIM.

Director & Partner

È parte del team dal 2019 ed è responsabile della gestione di alcune società del portafoglio. Ha conseguito un MBA presso INSEAD (2015) e una laurea specialistica in Economia Aziendale presso ESCP Business School (2010).
Precedentemente ha assunto il ruolo di Senior M&A Manager in Enel X dove era responsabile dell’attività di origination e gestione dei deal legati alla transizione energetica, mobilità elettrica e alle smart cities. È stato consulente per 5 anni presso Booz&Company a Milano, Doha e Jakarta dopo aver lavorato come investment analyst presso 4D Global Energy, fondo di private equity con sede a Parigi.

Director

È parte del team dal 2019 e supporta la gestione degli investimenti e la supervisione delle società del portafoglio. Ha conseguito la laurea specialistica in Management con indirizzo in Finanza presso l’Università Bocconi (2014). Ha iniziato la sua carriera come financial analyst presso GE Capital e successivamente ha lavorato in Luxottica nel dipartimento di M&A, dove ha partecipato a vari deal tra cui Essilor di cui ha seguito l’integrazione iniziale.

Partner

È entrato nel team come Partner nel 2024 ed è incaricato dell’analisi di nuovi investimenti e della gestione di alcune società del portafoglio. Ha conseguito un Master in International Management presso CEMS (London School of Economics e Università di Economia di Vienna, 2009) ed un Master in International Business Administration presso l’Università di Economia di Vienna (2009). Ha iniziato la sua carriera nel dipartimento M&A di J.P. Morgan, prima a Londra e poi a Francoforte. Ha lavorato per il fondo tedesco DBAG per nove anni, gestendo investimenti in maggioranza e minoranza in diversi settori. Ha inoltre avviato le loro attività in Italia, chiudendo il primo deal in loco. In seguito, ha lavorato come Partner per il fondo Alpha, nell’ufficio di Milano, gestendo partecipazioni in Italia e Germania.

Partner

Si è unito al team nel 2022 ed è un Partner responsabile dell’origination. Ha conseguito una laurea in Finanza presso l’Università Bocconi (2006) e un MBA presso la Stern Business School della New York University (2012). Prima di unirsi al team, è stato partner presso Crossinvest e Cube8, una società di consulenza finanziaria aziendale di Lugano dove ha curato diverse acquisizioni da parte di fondi di private equity in Italia. All’inizio della sua carriera, ha trascorso un paio d’anni nel private equity presso Argan a Milano.

Co-Managing Director Small Cap Fund

È parte del team dal 2019 e ricopre la carica di Co-Managing Director in Xenon Small Cap. Si è laureato alla università Bocconi in Economia Monetaria nel 1993.
In precedenza, ha creato nel 2014, insieme a Leonardo Bruzzichesi, Ninja Investments, una piattaforma per club deal focalizzata su aziende attive in servizi innovativi B2B. Prima di focalizzarsi su aziende di piccole dimensioni, ha ricoperto il ruolo di executive director in Vestar Capital Partners, un fondo statunitense di private equity dove per 9 anni ha lavorato nell’ufficio di Milano seguendo investimenti su aziende di medio-grandi dimensioni. Precedentemente a Vestar Capital Partners, è stato un investment banker con Merrill Lynch a New York, Londra e Milano.

Co-Managing Director Small Cap Fund

È parte del team dal 2019 e ricopre la carica di Co-Managing Director in Xenon Small Cap. Si è laureato a Roma in Economia Aziendale all’Università Sapienza. In precedenza ha lavorato per 5 anni con Michelangelo Mantero in Ninja Investments. La sua esperienza nel private equity inizia nel 1998, dopo due anni spesi in INA assicurazioni, con l’ingresso in Private Equity Partners, uno dei primi fondi operanti in Italia dove arrivo’ a ricoprire il ruolo di partner.

Senior Investment Manager

È parte del team dal 2021 e ricopre la carica di senior investment manager. Si è laureato in ingegneria gestionale – specialità finanza – nel 2008 presso il Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua carriera in Quadrivio, per poi passare dopo 5 anni in DeA Capital come associate ed infine nel 2016 in Assietta Private Equity come investment manager.

Xenon FIDEC Founder & Managing Director

Luca Dal Fabbro, Managing Director e responsabile di Xenon FIDEC, ha più di 30 anni di esperienza nel settore energia in Italia ed all’estero. Attualmente è presidente di IREN SpA.
È stato presidente di Snam SpA, EPS SA, Tamini Trasformatori SpA ed amministratore delegato di Enel Energia, E.on Italia, GRT Group SA e INSO SpA.
È vicepresidente del Circular Economy Network e co-fondatore dell’Organization for the Climate and Circular Economy a Bruxelles. È anche Presidente dell’ESG European Institute.
Luca Dal Fabbro è laureato in Ingegneria Chimica all’Università Sapienza, in Relazioni Internazionali all’Università di Bruxelles ed ha seguito un corso di Advanced Management al MIT a Boston.

Senior Director, Xenon FIDEC

Georg von Kriegsheim ha piu’ di 20 anni di esperienza nell’ M&A advisory nel settore utilities e infrastrutture. Ha lavorato 5 anni nei transaction services in Ernst & Young e 3 anni nella divisione M&A del gruppo E.ON. Per 12 anni ha poi gestito per vari fondi di private equity dei progetti di sviluppo e di gestione nel campo delle energie rinnovabili in Italia, Germania e Regno Unito.
Ha conseguito un MBA in Economics alla Technische Universität di Berlino e alla LUISS, Roma ed è un Certified Public Accountant negli USA

Senior Director, Xenon FIDEC

E’ parte del team dal 2022 e ha piu’ di 25 anni di esperienza nei private investments e nella consulenza strategica. Ha iniziato il suo percorso professionale nel Gruppo Radici e poi in HP per poi proseguire per 8 anni nel gruppo Accenture. Infine negli ultimi 12 anni ha seguito Investimenti diretti ed organizzato club-deals in Italia prima per Capital Dynamics e poi in proprio anche tramite una SPAC.
Ha conseguito un MBA in Business Administration al Politecnico di Milano e una laurea in ingegneria meccanica nella stessa università.

Senior Associate in Xenon FIDEC

Alberto Salvi, Associate in Xenon FIDEC, si è unito al team nel 2022. Ha iniziato la sua carriera nell’ investment banking in Aream a Londra nel 2019.
Ha conseguito una laurea in economia all’ Università Bocconi, Milano, ed un Master in Science in International Finance all’ HEC di Parigi.

Conducting Officer & Head of Compliance

È parte del team dal 2022 e ricopre la carica di Conducting Officer e responsabile della compliance. Si è laureata all’ università di Strasburgo in Economia Aziendale nel 2013 ed ha un master alla Luxembourg School of Finance. Durante la sua carriera ha ricoperto varie posizioni manageriali nell’industria del private equity, in InvestIndustrial, Aerium e MV Credit.

Conducting Officer and head of valuation

E’ parte del team dal 2020 e ricopre la carica di Conducting Officer e responsabile delle valutazioni. Si è laureato nel 1996 in Business Management all’ Università cattolica di Milano ed ha ottenuto anche un MBA. Durante la sua carriera ha ricoperto varie posizioni nel settore finanziario in vari gruppi internazionali, CIR, Carlo Gavazzi e Festival Crociere tra gli altri.

Investment Manager

È parte del team dal 2023 e ricopre la carica di investment manager. Si è laureata in business administration nel 2016 presso l’università di Bath. Ha poi lavorato 7 anni in M&G investments a Londra sino a divenire responsabile della ricerca ed analisi in tema di ESG.

Senior Associate in Xenon FIDEC

È parte del team dal 2024 e ricopre la carica di Senior Associate in Xenon FIDEC. Ha conseguito la laurea specialistica con lode in Corporate Finance presso l’Università LUISS Guido Carli ed è iscritto all’Ordine dei Commercialisti di Milano e al registro dei Revisori Legali. Ha iniziato la sua carriera nel team italiano di investment banking di Credit Suisse nel 2018 e a partire dal 2019 ha lavorato in VERTEQ Capital, holding di investimenti di private equity, dove ha preso parte a operazioni in diversi settori per le quali è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione.

La affiliata Investment&Advisory S.A. si focalizza sull’individuazione degli investimenti e può contare su una struttura di 4 professionisti con esperienza trentennale.

Susanna Ciapponi

Accounting

Maxime Zdun

Reporting

Maurizio Porcu

Treasury

Erika Conti

Administration

Ziyoda Mirakhmedova

Compliance

Una comunicazione che non è fine a sé stessa

Non consideriamo le società dei nostri soci imprenditori come se fossero dei trofei da inserire nel nostro track-record: non ricerchiamo visibilità mediatica per la nostra attività, ma la nostra sola preoccupazione è che le notizie riguardo l’operazione realizzata siano correttamente percepite nella loro valenza positiva da collaboratori, clienti ed altri soggetti che gravitano attorno all’azienda. Il nostro team ha completato sino ad oggi piu’ di 180 investimenti, includendo le società acquisite indirettamente tramite le partecipate di primo livello, accumulando la piu’ rilevante curva di esperienza nel mercato Italiano di riferimento.